CEUS per endoleak dopo EVAR: sensibile, specifica, economica.

La sorveglianza degli aneurismi dell'aorta addominale trattati con endoprotesi è più conveniente con l'ecocolorDoppler con mezzo di contrasto.

Rispetto alla chirurgia a cielo aperto, il trattamento con endoprotesi aortica (EVAR) mostra una mortalità peri-operatoria significativamente più bassa (1,2% contro 4,8%) che rende l'EVAR il trattamento di scelta nella maggior parte dei casi.

La sorveglianza permanente dopo EVAR è necessaria per rilevare complicanze come endoleak o distacco delle componenti della protesi. Il tasso di complicanze dopo EVAR può raggiungere il 30%, la grande parte delle quali sono diagnosticate nei primi 30 giorni dal trattamento.

Gli endoleak sono definiti come flusso sanguigno persistente all'esterno dell'innesto, ma all'interno dell'aneurisma. Gli endoleak di tipo I e di tipo III sono per lo più immediati e richiedono un intervento precoce. Gli altri tipo di endoleak vanno monitorati nel tempo e l'intervento viene preso in considerazione se concomita un 'espansione della sacca esclusa.

L'ecocolorDoppler con mezzo di contrasto (CEUS) ha aumentato il valore diagnostico dell'ecografia B mode con una precisione paragonabile a quella di angioTC o angioRM nella sorveglianza degli aneurismi dell'aorta addominale trattati con EVAR.

In questo lavoro sono stati analizzati in maniera retrospettiva diverse casistiche di pazienti sottoposti a correzione di endoleak, valutando la performance e i costi globali della CEUS rispetto alle altre indagini diagnostiche.

I dati evidenziano come la CEUS rappresenti essere l'indagine che, a parità di sensibilità e specificità diagnostica, risulta meno costosa per la tempestiva diagnosi di endoleak precoci che richiedono un trattamento immediato.

Inoltre, anche per il follow up a lungo termine la CEUS appare più vantaggiosa economicamente, considerando che solo il 5% dei pazienti trattati con EVAR necessitano di re-intervento dopo il primo anno.

La vera limitazione della CEUS è data all'operatore-dipendenza e pertanto dovrebbe essere eseguita in strutture accreditate da operatori esperti.

Ma la curva di apprendimento può salire velocemente con un buon insegnante a fianco.


Froelich MF, Kunz WG, Kim SH, Sommer WH, Clevert DA, Rübenthaler J. Cost-effectiveness of contrast-enhanced ultrasound for the detection of endovascular aneurysm repair-related endoleaks requiring treatment [published online ahead of print, 2020 May 20]. J Vasc Surg. 2020;S0741-5214(20)31245-3. doi:10.1016/j.jvs.2020.04.512



#CEUS; #EVAR


19 visualizzazioni0 commenti