top of page
Search

L’invasione delle trombosi distali. La calza ci salva dell’ulcera?


Un paziente su due può sviluppare una grave danno alle valvole venose profonde dopo una trombosi profonda prossimale.

La terapia anticoagulante e (forse) la calza elastica possono ridurne l’incidenza.

Probabilmente ognuno di noi ha un modo diverso di “mangiarsi” il coagulo.

Chi ha macrofagi bulimici e scatena un cataclisma infiammatorio durante la trombosi, distrugge anche il sistema valvolare che permette al sangue di vincere la forza di gravità e si salire la scalinata, valvola dopo valvola fino al cuore.

La sindrome post trombotica porta ad un aumento della pressione venosa agli arti inferiori che come ovvia conseguenza sfocia in gonfiore, vene varicose, ulcere degli arti inferiori.

Una condizione irreversibile e catastrofica per la qualità di vita del paziente.


La diagnosi di TVP ora è molto più facile e precoce, con un numero enorme (30-50%) di diagnosi iniziali di TVP che coinvolgono una vena muscolare o profonda del polpaccio, chiamata TVP distale.

Mentre sulla necessità di terapia anticoagulante c’è un comune accordo per il trattamento, principalmente per evitare che la trombosi progredisca nelle vene prossimali, sull’uso della calza elastica le evidenze di efficacia sono meno forti.


Turner e Coll. hanno realizzato una revisione sistematica sul beneficio della calza elastica nella trombosi venosa distale isolata.

L’eterogeneità degli studi è enorme per tipo e durata della terapia anticoagulante.

La randomizzazione con una calza elastica è impossibile, inoltre è difficile valutare l’aderenza del paziente.


Tuttavia sembra che il 20% dei pazienti con TVP distale possa sviluppare una sindrome post-rombotica, e il 2% possa sviluppare ulcere venose in futuro.


Le linee guida NICE e ACCP hanno ritirato le raccomandazioni sulla calza elastica dopo lo studio SOX, che ne ha seppellito i benefici sulla sindrome post-trombotica.

E lo studio SOX ha arruolato solo TVP prossimali.

Le linee guida ESVS 2021 continuano a consigliare la calza dopo una TVP prossimale. Aspettiamo i dati dello studio CHAPS, ancora in corso, per capire chi ha ragione.


Intanto, succedesse a me, un gambaletto per i primi sei mesi me lo metterei.


34 views0 comments
bottom of page